Hapworth Studio

Bando di riferimento

FSE FRIULI VENEZIA GIULIA - COIMPRESA - 11/23

Importante

La titolarità e la conseguente gestione del presente corso è riservata ad un consorzio di enti di formazione, riconosciuti e certificati, ai quali la Regione Friuli Venezia Giulia ha affidato l'incarico di ideare, progettare e organizzare le attività su esplicita richiesta delle aziende.

Noi di Hapworth siamo in contatto con la direzione del consorzio e vi possiamo seguire nella ricerca del corso più adatto, nelle procedure di registrazione e nella gestione delle attività formative.

Sei interessato al corso?
Prenota il finanziamento...

WEBSITE MANAGEMENT: SVILUPPO E GESTIONE SITO WEB - INDIVIDUALE

Numero ore: 28
Numero minimo partecipanti: 1
Numero massimo partecipanti: 3
Il corso può essere avviato con numero di partecipanti variabile da 1 a 3. Il percorso formativo avrà una durata di 28 ore.
Modalità: In presenza
Costo: Gratuito

Chi può partecipare?

Possono partecipare lavoratori con regolare contratto di lavoro; titolari d’impresa o componenti del CDA solo se in possesso di regolare contratto di lavoro (posizione INAIL); soci di cooperative e lavoratori autonomi. I partecipanti al corso devono prestare l’attività lavorativa in unità operative localizzate sul territorio del FVG.
Nello specifico, il corso è destinato preferibilmente a professionisti e collaboratori di aziende che hanno una conoscenza generale del web e desiderano approfondire le proprie competenze nel campo della comunicazione digitale e della promozione online. Esso si rivolge, in particolare, a coloro che, pur non essendo specialisti, ricoprono ruoli che implicano una certa interazione con il web, come l’aggiornamento di contenuti su siti aziendali, la gestione di pagine social o attività di base legate al marketing digitale, e che cercano di sviluppare una maggiore competenza in queste aree per contribuire più efficacemente alla visibilità e al successo online delle loro organizzazioni.

Si prevedono i seguenti requisiti alla partecipazione:
– Conoscenza generale del funzionamento del web e familiarità con la navigazione e l’uso di base dei siti web.
– Nozioni introduttive di HTML e CSS sufficienti a comprendere la struttura e la formattazione di una pagina web.
– Familiarità con i concetti fondamentali di marketing digitale e comunicazione online.

Obiettivo del corso

Il corso ha come scopo principale di consentire alle piccole realtà imprenditoriali e i professionisti autonomi della Regione di affermare la propria presenza nel vasto universo digitale, disponendo di un sito web efficace, che consenta loro di facilitare la comunicazione con i clienti, la promozione dei propri servizi o prodotti e la costruzione di un’immagine aziendale positiva.

Contenuti del corso

COMPETENZE SVILUPPATE
– Installare e configurare WordPress o altri CMS per creare e gestire in modo efficace un sito web, adattando le impostazioni alle esigenze specifiche della loro attività.
– Utilizzare HTML per strutturare correttamente i contenuti di una pagina web, inserendo testi, immagini, link e altri elementi essenziali.
– Applicare il CSS per personalizzare l’aspetto del sito web, regolando colori, font e layout per migliorare l’esperienza utente e rispecchiare l’identità del brand.
– Creare una strategia di Content marketing mirata, identificando e producendo contenuti che attraggano e coinvolgano il loro pubblico target.
– Raccontare la storia del proprio brand attraverso tecniche di Storytelling, aumentando l’engagement e la risonanza emotiva con il pubblico.
– Applicare principi SEO di base per ottimizzare il sito web e migliorarne la visibilità e il ranking sui motori di ricerca.

CONTENUTI FORMATIVI
– Introduzione a WordPress e/o altri CMS popolari: panoramica delle piattaforme, installazione, configurazione e personalizzazione del tema e dei plugin.
– Uso di “facilitatori” per la creazione delle pagine e degli articoli: i pagebuilder e le loro funzionalità più importanti.
– Fondamenti di HTML: comprensione della struttura di base di una pagina web, utilizzo di tag e creazione di contenuti HTML.
– Basi di CSS: introduzione ai fogli di stile per il design e la personalizzazione visiva, gestione del layout e delle risposte stilistiche.
– Principi e tecniche di base del Content Marketing: creazione di una strategia di contenuto, comprensione del pubblico di riferimento e pianificazione editoriale.
– Principi generali di Storytelling: tecniche per raccontare la storia del brand in modo coinvolgente e memorabile attraverso i contenuti web.
– Nozioni e tecniche di SEO: comprensione di come i motori di ricerca funzionano e le pratiche fondamentali per ottimizzare i contenuti e migliorare la visibilità online.

Riconoscimento: Attestato di frequenza
Ente di riferimento regionale: Soform scarl
Avvio: Maggio 2024
Chiusura: Dicembre 2025

Hapworth Studio

Il nostro obiettivo è aiutarvi nel miglior modo possibile. Contattaci subito, faremo di tutto per darvi le risposte che cercate…

Aree di interesse

Newsletter

Lascia la tua mail. Iscriverti alla nostra newsletter