Hapworth Studio

Bando di riferimento

FSE FRIULI VENEZIA GIULIA - COIMPRESA - 11/23

Importante

La titolarità e la conseguente gestione del presente corso è riservata ad un consorzio di enti di formazione, riconosciuti e certificati, ai quali la Regione Friuli Venezia Giulia ha affidato l'incarico di ideare, progettare e organizzare le attività su esplicita richiesta delle aziende.

Noi di Hapworth siamo in contatto con la direzione del consorzio e vi possiamo seguire nella ricerca del corso più adatto, nelle procedure di registrazione e nella gestione delle attività formative.

Sei interessato al corso?
Prenota il finanziamento...

TEAM WORKING E PROBLEM SOLVING PER AFFRONTARE IL CAMBIAMENTO E LA COMPLESSITA' - INDIVIDUALE

Numero ore: 28
Numero minimo partecipanti: 1
Numero massimo partecipanti: 3
Il corso può essere avviato con numero di partecipanti variabile da 1 a 3. Il percorso formativo avrà una durata di 28 ore.
Modalità: In presenza
Costo: Gratuito

Chi può partecipare?

Possono partecipare lavoratori con regolare contratto di lavoro; titolari d’impresa o componenti del CDA solo se in possesso di regolare contratto di lavoro (posizione INAIL); soci di cooperative e lavoratori autonomi. I partecipanti al corso devono prestare l’attività lavorativa in unità operative localizzate sul territorio del FVG.
Nello specifico, il corso è rivolto a un target ampio e trasversale, inclusivo di lavoratori di vari livelli e settori, particolarmente vantaggioso per coloro che occupano ruoli di coordinamento, gestione di team, progettazione e pianificazione, ma altrettanto utile per liberi professionisti e operatori autonomi che intendono affinare la propria capacità di gestire progetti, tempo e risorse in maniera più efficace, incrementando la propria competitività nel mercato del lavoro.
Non sono previsti prerequisiti di ammissione. Il corso è aperto a tutti coloro che sono interessati al miglioramento personale e che mostrano motivazione a sviluppare le proprie soft skills, nonché l’impegno a partecipare attivamente al percorso formativo proposto.

Obiettivo del corso

Il corso intende sviluppare un insieme di competenze utili per potenziare le soft skills dei partecipanti, concentrando l’attenzione sul problem solving, il lavoro di squadra, la gestione del tempo e delle priorità, nonché sull’analisi delle competenze e la pianificazione delle attività formative personali.
Esso fornirà, in particolare, conoscenze e abilità affinché i partecipanti sappiano potenziare le loro capacità di risoluzione dei problemi, acquisendo strumenti pratici e metodologie efficaci e imparino a favorire la collaborazione e la comunicazione efficace all’interno dei team di lavoro.

Contenuti del corso

COMPETENZE SVILUPPATE
– Comunicare in modo efficace e assertivo all’interno di un team.
– Risolvere i conflitti attraverso tecniche di negoziazione e mediazione.
– Gestire e valorizzare la diversità all’interno di gruppi di lavoro.
– Esercitare la leadership per motivare i membri del team e guidarli verso gli obiettivi.
– Impostare obiettivi chiari e realistici, gestendo il tempo e le risorse in modo efficiente.
– Identificare e analizzare problemi complessi per trovare soluzioni innovative.
– Sviluppare un piano personale per il miglioramento continuo delle proprie competenze.

CONTENUTI FORMATIVI
– Tecniche di comunicazione efficace per migliorare l’interazione all’interno del team.
– Strategie per la risoluzione dei conflitti, promuovendo un ambiente di lavoro collaborativo.
– Metodologie per la costruzione e il rafforzamento del team, inclusa la gestione della diversità e l’inclusività.
– Tecniche avanzate di gestione del tempo, inclusa la definizione di obiettivi e la definizione delle priorità delle attività.
– Strumenti e metodi per il problem solving efficace, con focus sul pensiero critico e l’approccio analitico.
– Strategie per l’autovalutazione e la pianificazione dello sviluppo professionale, inclusa l’identificazione di obiettivi di apprendimento personali.

Riconoscimento: Attestato di frequenza
Ente di riferimento regionale: Soform scarl
Avvio: Maggio 2024
Chiusura: Dicembre 2025

Hapworth Studio

Il nostro obiettivo è aiutarvi nel miglior modo possibile. Contattaci subito, faremo di tutto per darvi le risposte che cercate…

Aree di interesse

Newsletter

Lascia la tua mail. Iscriverti alla nostra newsletter