Hapworth Studio

Bando di riferimento

FSE FRIULI VENEZIA GIULIA - COIMPRESA - 11/23

Importante

La titolarità e la conseguente gestione del presente corso è riservata ad un consorzio di enti di formazione, raggruppati in una ATI (Associazione Temporanea d'Impresa), riconosciuti e certificati, ai quali la Regione Friuli Venezia Giulia ha affidato l'incarico di ideare, progettare e organizzare le attività su esplicita richiesta delle aziende.

Noi di Hapworth siamo in contatto con la direzione del consorzio e vi possiamo seguire nella ricerca del corso più adatto, nelle procedure di registrazione e nella gestione delle attività formative.

Sei interessato al corso?
Prenota il finanziamento...

METODOLOGIE INNOVATIVE PER L'INSERIMENTO INCLUSIVO IN AZIENDA - COLLETTIVO

Numero ore: 32
Numero minimo partecipanti: 5
Numero massimo partecipanti: 25
Il corso può essere avviato con un numero minimo di 5 e un massimo di 25 partecipanti per le PMI, e un numero min. 8 e max. 25 per le Grandi Imprese. Il percorso formativo avrà una durata di 32 ore.
Modalità: In presenza
Costo: Gratuito

Chi può partecipare?

Possono partecipare lavoratori con regolare contratto di lavoro; titolari d’impresa o componenti del CDA solo se in possesso di regolare contratto di lavoro (posizione INAIL); soci di cooperative. Sono esclusi i titolari di microimprese. I partecipanti al corso devono prestare l’attività lavorativa in unità operative localizzate sul territorio del FVG.
Nello specifico, il corso è rivolto preferibilmente a Direzioni aziendali e management di tutti i settori di attività, in particolare a responsabili HR e figure aziendali aventi un impatto sui processi di organizzazione aziendale e gestione delle Risorse Umane, anche in ruoli di tutorship, mentoring, coordinamento.

Obiettivo del corso

Il corso sviluppa competenze per comprendere e implementare con successo pratiche di D.E.I. (Diversity, Equity and Inclusion) Management all’interno di un’organizzazione aziendale, idonee alla creazione di un ambiente di lavoro inclusivo e sostenibile. Si focalizzerà sull’importanza della D.E.I. e sulla sua potenziale influenza positiva sul business aziendale. Permetterà di acquisire una comprensione approfondita delle tematiche relative alla diversità, all’inclusione e all’equità, nonché alle strategie e agli strumenti per implementarle con successo all’interno delle aziende.

Contenuti del corso

COMPETENZE SVILUPPATE
– Comprendere come il Diversity, Equity and Inclusion Management possa migliorare la redditività e la cultura aziendale
– Conoscere gli elementi della normativa e dei sistemi di governo e valutazione della diversity
– Sviluppare le competenze di Diversity Management e della comunicazione sensibile alla diversità

CONTENUTI FORMATIVI
– Introduzione al D.E.I. management aziendale
– Integrare il D.E.I. management nella Strategia Aziendale
– Il D.E.I. come leva strategica per le aziende
– Modelli di analisi di una cultura organizzativa inclusiva
– Strumenti di misura e monitoraggio del D.E.I. management
– Introdurre modalità di D.E.I. Management nei processi di Talent Acquisition

Riconoscimento: Attestato di frequenza
Ente di riferimento regionale: Soform scarl
Avvio: da Maggio 2024
Chiusura: entro Dicembre 2025

Hapworth Studio

Il nostro obiettivo è aiutarvi nel miglior modo possibile. Contattaci subito, faremo di tutto per darvi le risposte che cercate…

Aree di interesse

Newsletter

Lascia la tua mail. Iscriverti alla nostra newsletter