Hapworth Studio

Bando di riferimento

FSE FRIULI VENEZIA GIULIA - COIMPRESA - 11/23

Importante

La titolarità e la conseguente gestione del presente corso è riservata ad un consorzio di enti di formazione, raggruppati in una ATI (Associazione Temporanea d'Impresa), riconosciuti e certificati, ai quali la Regione Friuli Venezia Giulia ha affidato l'incarico di ideare, progettare e organizzare le attività su esplicita richiesta delle aziende.

Noi di Hapworth siamo in contatto con la direzione del consorzio e vi possiamo seguire nella ricerca del corso più adatto, nelle procedure di registrazione e nella gestione delle attività formative.

Sei interessato al corso?
Prenota il finanziamento...

INTERNAZIONALIZZAZIONE SICURA: PROFILI LEGALI, GOVERNANCE E SICUREZZA DEL PERSONALE - COLLETTIVO

Numero ore: 32
Numero minimo partecipanti: 5
Numero massimo partecipanti: 25
Il corso può essere avviato con un numero minimo di 5 e un massimo di 25 partecipanti per le PMI, e un numero min. 8 e max. 25 per le Grandi Imprese. Il percorso formativo avrà una durata di 32 ore.
Modalità: In presenza
Costo: Gratuito

Chi può partecipare?

Possono partecipare lavoratori con regolare contratto di lavoro; titolari d’impresa o componenti del CDA solo se in possesso di regolare contratto di lavoro (posizione INAIL); soci di cooperative. Sono esclusi i titolari di microimprese. I partecipanti al corso devono prestare l’attività lavorativa in unità operative localizzate sul territorio del FVG.
Nello specifico, il corso è rivolto preferibilmente a Manager, quadri e direzioni aziendali, in particolare ai responsabili delle funzioni HR, sicurezza, amministrazione, legale.

Obiettivo del corso

Il corso sviluppa competenze per conoscere e gestire nella propria azienda gli aspetti legali e amministrativi delle pratiche di governance e della sicurezza del personale coinvolto in missioni all’estero, con attenzione alla dimensione interculturale legata all’internazionalizzazione, fornendo strumenti di riesame e miglioramento al fine di migliorare nell’azienda la gestione delle operazioni svolte all’estero, riducendo i rischi legali, migliorando l’efficienza amministrativa, garantendo la protezione ed il benessere del personale impiegato, facilitando l’attività in contesti con diversa regolamentazione e cultura.

Contenuti del corso

COMPETENZE SVILUPPATE
– Conoscere i principi chiave e le sfide della governance internazionale in termini normativi, legali, amministrativi e di sicurezza nei luoghi di missione/lavoro all’estero
– Gestire in modo responsabile le attività internazionali dell’organizzazione
– Garantire la sicurezza e il rispetto delle normative anche nella componente estera

CONTENUTI FORMATIVI
– Concetti chiave della governance in contesti internazionali: principi fondamentali e sfide
– Profili legali e compliance internazionali: normative e adempimenti legati alle missioni internazionali
– Ruoli e responsabilità delle funzioni HR, legali, amministrative e di sicurezza nelle pratiche di governance all’estero
– Gestione amministrativa delle missioni internazionali: documentazione, visti, adempimenti, modalità di efficientamento delle procedure
– La gestione della sicurezza e del benessere del personale all’estero: valutazione dei rischi e piani di emergenza specifici
– La dimensione interculturale per la sicurezza e la collaborazione in contesti internazionali
– Comunicazione e best practices per una cultura aziendale orientata alla sicurezza globale

Riconoscimento: Attestato di frequenza
Ente di riferimento regionale: Soform scarl
Avvio: da Maggio 2024
Chiusura: entro Dicembre 2025

Hapworth Studio

Il nostro obiettivo è aiutarvi nel miglior modo possibile. Contattaci subito, faremo di tutto per darvi le risposte che cercate…

Aree di interesse

Newsletter

Lascia la tua mail. Iscriverti alla nostra newsletter